Studenti dei corsi di: Design del Gioiello e Design dell'Accessorio, Accademia di Belle Arti di Bologna. Design del Gioiello, Accademia di Belle Arti di Ravenna.
══════ஜ& Union &ஜ═══════ IDEA : L’idea è nata spontaneamente, come spontanea vuol essere l’espressione del mio gioiello. L’ispirazione è nata sfogliando alcune riviste, anche femminili, in cui comparivano immagini di ragazze con lunghi capelli mossi. Da qui l’idea di esaltare quella curva, quella linea dinamica, arrotolata - ideale per rappresentare la sinuosità, la sensualità,l’essenza e l’eleganza della donna - per ottenere un accessorio appositamente dedicato al mondo femminile. LAVORAZIONE : La parte del ciondolo con spessore maggiore è stata precedentemente ottenuta da un modellino da me eseguito in cera, successivamente, tramite il processo della microfusione, è stato stampato in ottone da una ditta specializzata. Il ciondolo è stato poi levigato con diverse carte vetrate e lucidato con appositi acidi. Una volta ottenuto il gioiello, è stato annodato con alcuni fili di ottone, alcuni dei quali sono stati ad esso saldati come parte aggiuntiva dell’accessorio, mentre quello che funge anche da collana è stato semplicemente legato ad esso. L’altra metà della collana è stata ottenuta per mezzo di un tubolare sempre di ottone, saldato anch’esso sul gioiello. Il funzionamento della collana è possibile grazie alla dimensione di questo tubolare che consente all’altra metà in filo di ottone, di infilarsi al suo interno. CONSIDERAZIONI FINALI : Union deve il suo nome alla sua forma, che ricorda un’intesa e un contatto tra due figure che si stringono in un abbraccio, dando vita ad un movimento di altre linee sinuose che esaltano l’essenza della femminilità come eleganza e sensualità di chi la indossa.
══════ஜ& Union &ஜ═══════
RispondiEliminaIDEA : L’idea è nata spontaneamente, come spontanea vuol essere l’espressione del mio gioiello. L’ispirazione è nata sfogliando alcune riviste, anche femminili, in cui comparivano immagini di ragazze con lunghi capelli mossi. Da qui l’idea di esaltare quella curva, quella linea dinamica, arrotolata - ideale per rappresentare la sinuosità, la sensualità,l’essenza e l’eleganza della donna - per ottenere un accessorio appositamente dedicato al mondo femminile.
LAVORAZIONE : La parte del ciondolo con spessore maggiore è stata precedentemente ottenuta da un modellino da me eseguito in cera, successivamente, tramite il processo della microfusione, è stato stampato in ottone da una ditta specializzata. Il ciondolo è stato poi levigato con diverse carte vetrate e lucidato con appositi acidi. Una volta ottenuto il gioiello, è stato annodato con alcuni fili di ottone, alcuni dei quali sono stati ad esso saldati come parte aggiuntiva dell’accessorio, mentre quello che funge anche da collana è stato semplicemente legato ad esso. L’altra metà della collana è stata ottenuta per mezzo di un tubolare sempre di ottone, saldato anch’esso sul gioiello. Il funzionamento della collana è possibile grazie alla dimensione di questo tubolare che consente all’altra metà in filo di ottone, di infilarsi al suo interno.
CONSIDERAZIONI FINALI : Union deve il suo nome alla sua forma, che ricorda un’intesa e un contatto tra due figure che si stringono in un abbraccio, dando vita ad un movimento di altre linee sinuose che esaltano l’essenza della femminilità come eleganza e sensualità di chi la indossa.
Piumi Simone