Studenti dei corsi di: Design del Gioiello e Design dell'Accessorio, Accademia di Belle Arti di Bologna. Design del Gioiello, Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Questo lavoro vuole portare l'attenzione sul nostro sangue, e su quanto, in verità, sia lui il nostro gioiello prezioso. Di certo molto più prezioso dell'oro, il sangue è un fluido antichissimo, rinnovato e allo stesso tempo tramandato di generazione in generazione da miglia e miglia di anni. Al suo interno vi sono microscopiche e meravigliose architetture, come appunto, i globuli rossi con la loro affascinante forma biconcava semplicemente perfetta e funzionale.
REALIZZAZIONE Dopo la fase progettuale ho modellato ogni pezzo in cera d'api; in seguito questi pezzi vengono trasformati in bronzo attraverso la "micrufusione a cera persa", per venire poi ulteriormente lavorati, lucidati e ricoperti di vernice protettiva anti ossidante. Per quanto riguarda le parti del gioiello non in bronzo, è stata fatta un'ulteriore ricerca dei materiali.
Questo lavoro vuole portare l'attenzione sul nostro sangue, e su quanto, in verità, sia lui il nostro gioiello prezioso.
RispondiEliminaDi certo molto più prezioso dell'oro, il sangue è un fluido antichissimo, rinnovato e allo stesso tempo tramandato di generazione in generazione da miglia e miglia di anni.
Al suo interno vi sono microscopiche e meravigliose architetture, come appunto, i globuli rossi con la loro affascinante forma biconcava semplicemente perfetta e funzionale.
REALIZZAZIONE
Dopo la fase progettuale ho modellato ogni pezzo in cera d'api; in seguito questi pezzi vengono trasformati in bronzo attraverso la "micrufusione a cera persa", per venire poi ulteriormente lavorati, lucidati e ricoperti di vernice protettiva anti ossidante.
Per quanto riguarda le parti del gioiello non in bronzo, è stata fatta un'ulteriore ricerca dei materiali.
CONTATTI
silla-ciocc@libero.it