Studenti dei corsi di: Design del Gioiello e Design dell'Accessorio, Accademia di Belle Arti di Bologna. Design del Gioiello, Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Canone cubico. Un anello scultura la cui forma diventa sede per una pirite, una pietra che si forma in grappoli di cubi metallici.
Mentre la parte inferiore dell’anello ricerca linee semplici e pulite (è infatti l’unica parte ad essere stata levigata fino a diventare completamente liscia cancellando così i segni della precedente lavorazione in cera), la parte superiore vuole essere un’evoluzione, dall’informe alla forma, dal caos al rigore dell’organizzazione della materia, il cui paradigma è rappresentato dalla natura stessa della pietra. Da un lato ho lasciato che la cera suggerisse da sola una superficie magmatica mentre l’altra parte l’ho ottenuta attraverso la colatura della cera, poi installata sull’anello, in uno stampo con gomma siliconica di un salgemma, che cristallizza sempre a cubi. Per incastonare la pirite oltre a preparare una sede su misura ho realizzato delle “lamierine” di cera poi adattate alle pareti della pietra. Gran parte della lavorazione è stata richiesta anche per l’interno dell’anello per cercare di limitare i problemi di peso dell’oggetto, causato in primis dalla pietra stessa, è quindi stato necessario eliminare quanto più materiale possibile presente all’interno.
Canone cubico, un anello che porta con sé l’energia dorata del sole.
Canone cubico. Un anello scultura la cui forma diventa sede per una pirite, una pietra che si forma in grappoli di cubi metallici.
RispondiEliminaMentre la parte inferiore dell’anello ricerca linee semplici e pulite (è infatti l’unica parte ad essere stata levigata fino a diventare completamente liscia cancellando così i segni della precedente lavorazione in cera), la parte superiore vuole essere un’evoluzione, dall’informe alla forma, dal caos al rigore dell’organizzazione della materia, il cui paradigma è rappresentato dalla natura stessa della pietra. Da un lato ho lasciato che la cera suggerisse da sola una superficie magmatica mentre l’altra parte l’ho ottenuta attraverso la colatura della cera, poi installata sull’anello, in uno stampo con gomma siliconica di un salgemma, che cristallizza sempre a cubi. Per incastonare la pirite oltre a preparare una sede su misura ho realizzato delle “lamierine” di cera poi adattate alle pareti della pietra. Gran parte della lavorazione è stata richiesta anche per l’interno dell’anello per cercare di limitare i problemi di peso dell’oggetto, causato in primis dalla pietra stessa, è quindi stato necessario eliminare quanto più materiale possibile presente all’interno.
Canone cubico, un anello che porta con sé l’energia dorata del sole.