Studenti dei corsi di: Design del Gioiello e Design dell'Accessorio, Accademia di Belle Arti di Bologna. Design del Gioiello, Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Questo oggetto è stato realizzato con la tecnica della microfusione. Il lavoro è iniziato realizzando alcuni schizzi e scegliendo quelli che meglio si adattavano al tipo di lavoro da svolgere. Dopo di che il soggetto è stato riportato su un pezzo di cera, e con l'aiuto di alcuni strumenti particolari scaldati su fiamma, viene intagliato e lavorato fino ad ottenere l'oggetto scelto. Una volta realizzato il modello in cera si incomincia con la microfusione , che è un procedimento nel quale si modella un metallo prezioso fuso come il bronzo, solidificato in cavità create con materiali refrattari adatti ad alte temperature. Estratto l'oggetto, si rifinisce eliminando i pezzi in eccesso e lucidando il tutto. L'idea iniziale per la realizzazione di questo oggetto era semplicemente legata al concetto di non creare un vero e proprio gioiello, ma di realizzare un prodotto molto lineare e con un proprio carattere. Il risultato è stato quello di un'oggetto abbastanza grezzo, ma a mio parere molto elegante nella sua semplicità. Visto il risultato finale ho deciso di fare una presentazione molto spartana come richiede l'oggetto, che, come dice già il nome ricorda i tribali e disegni etnici di alcuni anni fa.
Questo oggetto è stato realizzato con la tecnica della microfusione.
RispondiEliminaIl lavoro è iniziato realizzando alcuni schizzi e scegliendo quelli che meglio si adattavano al tipo di lavoro da svolgere.
Dopo di che il soggetto è stato riportato su un pezzo di cera, e con l'aiuto di alcuni strumenti particolari scaldati su fiamma, viene intagliato e lavorato fino ad ottenere l'oggetto scelto.
Una volta realizzato il modello in cera si incomincia con la microfusione , che è un procedimento nel quale si modella un metallo prezioso fuso come il bronzo, solidificato in cavità create con materiali refrattari adatti ad alte temperature.
Estratto l'oggetto, si rifinisce eliminando i pezzi in eccesso e lucidando il tutto.
L'idea iniziale per la realizzazione di questo oggetto era semplicemente legata al concetto di non creare un vero e proprio gioiello, ma di realizzare un prodotto molto lineare e con un proprio carattere.
Il risultato è stato quello di un'oggetto abbastanza grezzo, ma a mio parere molto elegante nella sua semplicità.
Visto il risultato finale ho deciso di fare una presentazione molto spartana come richiede l'oggetto, che, come dice già il nome ricorda i tribali e disegni etnici di alcuni anni fa.
La presentazione è di Erika Goldoni.
RispondiElimina