Studenti dei corsi di: Design del Gioiello e Design dell'Accessorio, Accademia di Belle Arti di Bologna. Design del Gioiello, Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Con questa collana ho voluto rappresentare in modo astratto e idealizzato il globo terrestre. La vastità delle terre incontaminate e le acque preziose e calme.
Procedendo con la tecnica della lavorazione a caldo della cera (50% cera d’api e 50% paraffina) ho realizzato, dopo vari tentativi, due calotte irregolari con effetti graffio sulla superficie, mantenendo le pieghe naturali del foglio di alluminio nel quale sono state colate. I pezzi sono poi stati trasformati in bronzo con microfusione, rifiniti, puliti e saldati in argento prima alle rispettive semisfere in ottone e poi tra di loro lasciando qualche spiraglio sui lati per rendere più “leggero” il ciondolo. Con la stessa procedura ho realizzato anche i due capi corda, due cilindretti in bronzo che ho incollato alle estremità del laccio in cuoio per rifinire la composizione. Il tutto è stato ricoperto di vernice trasparente per metalli che impedisce l’ossidazione del materiale.
Con questa collana ho voluto rappresentare in modo astratto e idealizzato il globo terrestre. La vastità delle terre incontaminate e le acque preziose e calme.
RispondiEliminaProcedendo con la tecnica della lavorazione a caldo della cera (50% cera d’api e 50% paraffina) ho realizzato, dopo vari tentativi, due calotte irregolari con effetti graffio sulla superficie, mantenendo le pieghe naturali del foglio di alluminio nel quale sono state colate.
I pezzi sono poi stati trasformati in bronzo con microfusione, rifiniti, puliti e saldati in argento prima alle rispettive semisfere in ottone e poi tra di loro lasciando qualche spiraglio sui lati per rendere più “leggero” il ciondolo.
Con la stessa procedura ho realizzato anche i due capi corda, due cilindretti in bronzo che ho incollato alle estremità del laccio in cuoio per rifinire la composizione.
Il tutto è stato ricoperto di vernice trasparente per metalli che impedisce l’ossidazione del materiale.