Rosetta Della Polla " Oneida"

Commenti

  1. Narra la leggenda di una popolazione indigena dell' antico west, di una piccola, di nome Nuvola Fresca,che spaventata da un incubo durante la notte corre dalla mamma Ultimo Sospiro Della Sera per trovare conforto.
    La madre rassicurò la piccola e si inventa un apposito acchiappasogni per proteggerla durante la notte a modo di scacciare i brutti sogni.
    Da allora si diffuse l'abitudine di regalare uno alla nascita di ogni bambino e mano mano che questo cresceva lo ornava come meglio credeva, con piume, perline e simili.
    Oggi l'acchiappasogni diviene invece più un oggetto decorativo che di tradizione e viene realizzato con i materiali più impensabili.

    Nel mio lavoro personale ho approfondito molto il mondo onirico e tutte le sue sfumature esoteriche e spesso spirituali come le teorie di Jung. Le trovo affascinanti, e tutti gli sbocchi li sfrutto per creare arte...non è un semplice hobby ma ua ragione di vita.
    Anche un bambino piccolo capisce che sognando si è più felici; per ciò, per quale motivo dovremmo smetterlo di fare noi adulti?
    Queste sono state le motivazioni per la realizzazione di Oneida...lui è il mio acchiappasogni.

    Per la realizzazione sono rimasta fedele alle origini.
    Per cui ho intarsiato e scolpito un pezzo di legno per il supporta esterno e realizzato la rete con del filo di cotone.
    Successivamente ho lavorato il pezzo centrale, prima modellando un pezzo di cera di api mischiata con la parafina per poi fonderlo con la tecnica della microfusione, che hanno realizzato degli esperti in fonderia.
    Infine ho assemblato il tutto, rifinito gli ultimo dettagli e annesso un cordoncino per permettere di indossare il pezzo a modo di ciondolo.

    Rosetta Della Polla

    RispondiElimina

Posta un commento