Lisa Fasano " Tiresia"


Commenti

  1. Il cubo ed il quadrato rappresentano da secoli la perfezione terrestre.
    Il quadrato è importante perché simboleggia il quattro, numero che rappresenta la perfezione divina, il mondo stabilizzato.
    In questo caso, essendo due i cubi, il numero presente diventa l'otto, un numero molto importante nella storia dell'umanità, universalmente considerato il numero dell'equilibrio cosmico. Ruotato di 90 gradi diventa il simbolo dell’Infinito. Il significato del numero otto va quindi a contrapporsi con il significato del cubo da me voluto.
    Platone associa ogni elemento, con le sue peculiarità, a un solido regolare. La Terra, immobile, plastica e solida, è legata all’Esaedro, ovvero il Cubo.
    I due Cubi, rappresentati come solidi non platonici, le cui facce quindi non sono poligoni regolari congruenti, mi hanno ispirato la rappresentazione degli stessi come simbolo dell'imperfezione terrestre.
    L'uomo, essere terreno, è a mio parere la rappresentazione dell'imperfezione; l'umanità possiede quindi tante facce, ognuna diversa dall'altra, ognuna più imperfetta dell'altra. Su entrambi i cubi, infatti, ogni lato è differente: lati lucidi, lati graffiati, altri lasciati grezzi e altri ancora leggermente ossidati.

    Il gioiello è stato prodotto tramite la tecnica della fusione a cera persa. Come prima cosa è stato prodotto il modello in cera dei due cubi, ricavati scavando ed intagliando con appositi attrezzi, in maniera quasi geometrica, un blocco di cera d'api e paraffina. Infine, dopo la fusione in metallo avvenuta in un laboratorio esterno, specializzado in microfusione, i due pezzi sono stati migliorati da me e vi sono state apportate le ultime modifiche, come la lucidatura e la rifinitura dei lati dei due cubi per mezzo di carte abrasive e di una fresa. I due cubi sono stati poi assemblati insieme con una fettuccia di pelle viola.

    Lisa Fasano

    RispondiElimina

Posta un commento