Elisa Bigi " Nolite Timere"

Commenti

  1. "NOLITE TIMERE"
    Un ciondolo come viatico o come mappa interiore, memoria e indicazione di ciò che è necessario portare lungo il cammino.
    La simbologia cristiana rimanda alla fede in Gesù morto e risorto (il pesce), alla speranza (l'àncora), al soffio dello Spirito Santo (la vela gonfiata dal vento), all'albero della vita (l'albero maestro) e alla fede mariana (la stella). Le tre figure, stilizzate e frontali, rappresentano la famiglia umana mentre la barca, metafora del percorso di vita e "arca di salvezza", è quella stessa sbattuta dal vento su cui navigano i discepoli, angosciati, nella notte del Vangelo di Giovanni... ad essi il Cristo risponderà: "Nolite timere", ovvero "Non abbiate paura".
    Il ciondolo, in bronzo, è stato realizzato con la tecnica della fusione a cera persa: la forma e le immagini ivi impresse sono state infatti ricavate sagomando, scavando e incidendo un pezzo di cera d'api; quest'ultimo, terminata la lavorazione, è stato spedito in fonderia dove il bronzo fuso, colato nello stampo realizzato ad hoc, ha sciolto il ciondolo in cera, ricalcandone fedelmente le forme.

    RispondiElimina

Posta un commento