Stefania Donato " Nuvola vuota " fermafoulard/ciondolo

Commenti

  1. Ho realizzato questo ciondolo dal nome "nuvola vuota”
    Mediante la micro fusione a cera persa,una tecnica che
    consiste inizialmente nella lavorazione e modellazione
    della cera tramite degli arnesi .Per facilitare la modellazione
    si può scaldare la cera o gli arnesi con una fiamma di una candela.
    Una volta ottenuta la forma desiderata si passa alla fusine
    a cera persa. Tutti i modellini di cera vengono montati
    formando una struttura detta ad alberello,applicando
    dei condotti di entrata e uscita in cera. Viene realizzato
    così il calco in gesso. Una volta ottenuto il calco
    con all’interno i pezzi in cera questo viene messo in forno
    che ad alta temperatura fa sciogliere la cera colando dai
    canali creati dai condotti, permettendo così la colata
    del metallo fuso desiderato.
    Nel mio caso il ciondolo è stato realizzato in bronzo,
    che una volta ottenuto, ho tagliando i condotti
    ho limato le imperfezioni, e in fine per garantirgli
    la stabilità del colore ho applicato una vernice per metallo.

    Ho realizzato questo ciondolo dal nome “nuvola vuota”
    per dar vita a una forma semplice, nata da vari schizzi progettuali.

    RispondiElimina

Posta un commento