Roberta De Vita "Moth " collana

Commenti

  1. Titolo:
    “Moth”

    Descrizione:
    Collana con ciondolo in bronzo ispirato a una farfalla notturna, gli “occhi” sono stati creati con lastre di rame bombate e incollati con colla bicomponente, le decorazioni a ricciolo sulle ali sono fili di rame(0.02mm) saldati e in fine il collare è stato modellato sul collo utilizzando un filo di rame più spesso(0.03mm).

    Realizzazione:
    Per la realizzazione del ciondolo è stata usata la tecnica di fusione a “cera persa”. Prima di tutto le ali sono state realizzate una ad una modellando e levigando la cera mediante appositi attrezzi in ferro e una candela mediante la quale venivano riscaldati.Sono stati applicati ai modelli condotti in cera e successivamente fatto il calco in gesso,cosicchè sciolta la cera è stato possibile colare il metallo fuso. Ai pezzi una volta raffreddati è stato necessario togliere i condotti in bronzo,poi sn stati levigati fino a far trasparire la lucentezza del metallo. Sono stati in fine saldati fra loro i pezzi,le due lastre di rame bombate incollate con colla bicombonente e sono stati saldati i riccioli in rame sulle estremità delle ali e dietro un'anello in ferro. Inserito poi il collare in rame nell'anello, il tutto è stato ricoperto con lo “zapon”,una vernice lucida protettiva e antiossidante.

    Fonte d'ispirazione:
    Il gioiello che ho creato rappresenta in maniera personale e stilizzata una farfalla notturna,in inglese detta “Moth”. Mi sono sempre rispecchiata nelle metafore che fanno riferimento a questo animale affascinante e dalla vita molto breve. Il mio gioiello è dedicato a tutte le donne. Realizzandolo ho voluto quindi raccontare del periodo di vita che ci fa prender forma,della trasformazione che tutte noi donne subiamo nel periodo dell'adolescenza, che ci cambia da bruco in farfalla,da brutto anatroccolo in cigno e quindi da ragazzine in donne,libere di volare verso ciò che più desideriamo,verso le nostre passioni e i nostri sogni,finalmente mature abbastanza e perfettamente in grado di difenderci da sole.
    Nella cartolina di presentazione,ho inserito un pensiero:
    Finalmente abbandonai lo stato di bruco e divenni farfalla.
    Da allora potei volare nella notte stellata!
    forse per un breve tempo...ma potrò dire di aver vissuto intensamente!
    ...ki me lo vorrà impedire sarà ingannato dai miei grandi "occhi”
    ...e mi difenderò...solo così sarò libera!
    Questo al fine di lanciare un incoraggiamento,di fronte agli ostacoli che la vita ci pone.
    In fine,dato che niente è per caso,ci tenevo a precisare che ogni aspetto del ciondolo ha un significato per me,iniziando dalla cosa più importante,la superfice delle ali non è assolutamente liscia, è irregolare e se si guarda attentamente si posso addirittura notale le mie impronte digitali,questo sta a significare che ogni donna è unica e diversa dalle altre,e se non è “liscia” è perchè ci saranno sempre tante difficoltà per arrivare a capirla,anche solo in parte.
    Gli “occhi” grandi rappresentano il nostro modo di difenderci,grazie ad essi come fa la farfalla ci nascondiamo dai pericoli e quando possiamo li evitiamo,i riccioli alle estremità delle ali rappresentano una sorta di vortice delle nostre qualità, in ultimo ma non da meno importante è la sproporzionatezza del ciondolo in sé,che sta a rappresentare il nostro desiderio di stare al centro, di farci notare, desiderando di trovare qualcuno che ci faccia sentire importanti.

    Roberta De Vita

    RispondiElimina

Posta un commento