Annalisa Vivarelli " " anello e ciondolo

Commenti

  1. TITOLO: "Rispecchiati"

    Ispirazione:

    Ciò che mi ha portato a realizzare questo anello e questo ciondolo consiste nella necessità, che hanno in modo particolare le donne, di specchiarsi in continuazione e velocemente allo specchio. Portarsi uno specchietto sempre con se non sempre è comodo, perché in tasca può dare fastidio, in borsetta a volte si perde in mezzo agli altri oggetti e così via. A questo punto ho pensato che l'unico modo per potersi specchiare in modo facile, veloce e sicuro è avere un anello ed un ciondolo sempre a portata di mano! Con questi basta un semplice gesto della mano per vedersi e sistemarsi quando si ha bisogno, senza aver mai bisogno di cercarli.
    La forma che ho scelto, sia per il ciondolo che per l'anello, è la "x", perché oltre a donare maggiore mistero, è una forma che si riesce ad adattare comodamente alle fattezze della mano senza infastidire chi lo indossa.

    Procedimento:

    Dopo aver fatto diverse ricerche e moltissimi schizzi sia a matita, sia con l'utilizzo di programmi di fotoritocco, ho cominciato con la realizzazione vera e propria. Utilizzando un tipo di cera molto tenera, precedentemente scaldata, ho modellato a mano la forma dell'anello e del ciondolo, basandomi sui miei schizzi. Per modellare le dimensioni mi sono basata sulle dita della mia mano. L'anello l'ho realizzato in modo tale da poterlo indossare da tutti e quattro gli spazi.
    Una volta finito di modellare la cera, utilizzando strumenti apposta, è stato trasformato in bronzo attraverso il processo della "microfusione". Inizialmente erano di colore scuro, ma lucidandoli con la carta vetrata e lime, sono diventati di un bellissimo color bronzo. Infine, li ho ricoperti con una vernice anti ossidante per fare in modo che rimangano lucidi.

    RispondiElimina

Posta un commento