Martina Zena "Mandala" collana



Commenti

  1. La creazione “Mandala”, vuole, con una semplice intenzione, ossia la replica dell'elemento “cerchio”, presentarsi non solo come un oggetto decorativo-estetico, ma vuole essere il vero protagonista dell'esibizione, fino a convertirsi da oggetto da portare in elemento portante della figura che la indossa.
    L'opera è composta da tre cerchi in bronzo, creati in microfusione, e lavorati in modo tale da mantenere la freschezza della lavorazione con la cera e della preziosità del materiale bronzeo, per questo motivo non ho cancellato o modificato le varie imperfezione o irregolarità che caratterizzano questi tre elementi. Questo materiale nobile è poi “accerchiato” da altri dieci cerchi di dimensione inferiore creati con un materiale plastico color latte.
    Per il nome dell'opera ho voluto rendere omaggio al potere dell'oggetto, alla sua possibilità di trasformare ciò che gli sta vicino, al suo essere magico. Mandala, appunto, preso in prestito dalla tradizione buddhista, tra i suoi significati letterali possiede anche quello di “cerchio magico”.
    Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.

    RispondiElimina

Posta un commento